MARIDA AUGERI, Soprano

Licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale (per pianisti) e Diploma di I livello di Canto conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”, Cagliari. Altri esami presso il Conservatorio di Vibo Valentia “F. Torrefranca”. Studia flauto traverso e violoncello. Segue gli studi pianistici con vari insegnanti, ottenendo un livello equivalente all’ 8° anno del corso regolare di pianoforte in conservatorio. Dal 1991 studia canto con gli insegnanti Marisa Costantini, Sergio Leone e Giuseppina Dalle Molle, Carmen Sensaud. Attualmente continua la sua formazione specialistica sulla vocalità barocca con la contralto Gabriella Martellacci. Ha frequentato corsi di Vocalità ed Interpretazione Rinascimentale e Barocca (M° Marco Beasley), Laboratorio Madrigalistico, Concertazione Madrigalistica, Direzione Corale (M° Massimo Privitera). Collabora attivamente con istituzioni musicali sin dall’età di 18 anni. Dal 1990 partecipa all’attività concertistica di diversi gruppi vocali specializzati nella musica antica e del ‘900 (Gruppo polifonico “Il Desiderio”, Ensemble “Vocalise”). Ha collaborato stabilmente con  l’ensemble “Schola Romana”, diretto dal M. S. Sabene, presente nelle più rappresentative stagioni musicali italiane per l’esecuzione di musica sacra antica. Partecipa per due anni alle attività formative e concertistiche del Coro Giovanile dell’Accademia di S. Cecilia “Luca Marenzio” sotto la guida del M° Norbert Balasch. Nel 1995 fonda il gruppo TINTINNABULA, specializzato nell’esecuzione di musica profana del rinascimento italiano ed europeo. Dal 1996 al 2010 collabora stabilmente con l’ensemble Philharmonia di Roma (ora Coro Lirico- Sinfonico Romano), diretto dal maestro Stefano Cucci, attualmente uno dei gruppi di maggior prestigio della capitale. Nella formazione “coro lirico – sinfonico” ho partecipato alle stagioni 2000 e 2001 dell’orchestra Ragionale del Lazio, Settembre in Musica, Teatro Nazionale, Roma – ai concerti sinfonici per la stagione dell’Auditorium Massimo, ai concerti lirici di La Barcaccia – Radio Tre, ai tour di Ennio Morricone in concerto ed alle produzioni in studio, alla Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° Francesco La Vecchia. Nella formazione cameristica della stessa istituzione (4, 8 o 16 voci) come membro fisso, con repertorio sacro antico e moderno eseguo regolarmente concerti per le più prestigiose stagioni musicali nazionali. In ambito contemporaneo, per “Musicometa “ esegue come Soprano Solo i Tre Canti Sacri di G. Scelsi. Con la formazione a 12 ha partecipato all’esecuzione integrale dell’opera vocale di G. Petrassi. Dalla fondazione collabora stabilmente con il gruppo I Solisti di Bologna, diretti dal M° Rodolfo Bonucci, che ha eseguito una Petit Messe Solemnelle (Rossini) con al pianoforte i MM. Canino e Ballista, e il Gloria di Vivaldi per il Festival Internazionale di St. Riquier (Francia). Esegue come soprano solista, la Suite “Masque et Bergamasque” di G. Faurè, il Te Deum di Charpentier eseguito a Civita Castellana con l’orchestra Scarlatti; la “Missa Dolorosa” di A. Caldara, con la Camerata Strumentale Romana ed il Choro Romani Cantores, diretti da D. Condemi, nella stagione di S. Giuliano dei Fiamminghi a Roma con cembalo e chitarra ha eseguito musiche di A. Orologio. Per Todi Arte Festival Internazionale, nel luglio 2002 esegue come solista la “Fairy Queen” di H. Purcell e, in prima esecuzione assoluta in Italia, lo “Stabat Mater di A. Part. Nel 2010 ha partecipato, nel ruolo di mezzosoprano, alla realizzazione del cd Intorno all’oratorio di San Filippo Neri, che l’ensemble barocco MVSICA PERDVTA ha prodotto e pubblicato in allegato alla rivista Classic Antiqua, per l’editore XG Publishing, e alla stagione Concerti Spirituali nell’Oratorio di San Filippo Neri 2010-2011 presso la Chiesa di S. M. in Vallicella di Roma. Con la compagnia Teatro Insieme ha ricoperto il ruolo di Olga Cromov nell’operetta “Vedova Allegra” di F. Lehar, in una tourneè italiana (1997 – 98) Progetta e mette in scena – come responsabile musicale e come solista – lo spettacolo teatrale “Un amore, un giorno, una vita – Federico Garcia Lorca cantes y cantos”, ispirato a opere poetiche e musicali del poeta Garcia Lorca e degli artisti da lui ispirati (Villa Lobos, Turina, Castelnuovo Tedesco ecc.), rappresentato in prima nazionale al Teatro Ebe Stignani di Imola il 19 maggio 1998, per la manifestazione “Imola in Musica”, 12 – 14 giugno 1998, per la stagione concertistica 1998 degli Amici della Musica di Cagliari, 28 ottobre 1998. In duo stabile con il chitarrista M° Carlo Biancalana esegue un vasto repertorio che va dalla musica antica alla contemporanea con ampi spazi dedicati al repertorio sudamericano, con arrangiamenti e trascrizioni originali. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche per etichette specialistiche di musica antica e contemporanea. Ha collaborato con diverse associazioni musicali di Roma, occupandosi dell’approccio al canto con adulti e bambini, in particolare con il “Centro Internazionale per la formazione continua ai mestieri dell’attore, della scrittura e della regia” del Teatro La Cometa di Roma, come insegnante di base per il canto agli attori e con la Scuola di Musica “Accademia Italiana del Flauto – Corsi Musicali” come docente di base di canto lirico. Ha frequentato un corso di Didattica della musica col M° J.M. Sciutto, docente presso il Conservatorio di Pescara e attualmente direttore del Coro Junior dell’Accademia di S. Cecilia. Sotto la guida di Elisa Benassi sta completando il training in Psicofonia, disciplina e scuola fondata da Marie-Louise Aucher nel 1960 in seguito a ricerche sul suono e le corrispondenze vibratorie del corpo umano.